Il primo bagno dell’anno

Il porticciolo di BarattiStamattina abbiamo deciso di passare la giornata al mare. Avevo proprio voglia di sdraiarmi al sole già dalla mattina. Abbiamo preso la moto e ci siamo diretti verso il Golfo di Baratti, il posto che predilige Marcello. Una giornata stupenda: luce meravigliosa, aria limpidissima, cielo che più azzurro non si può, mare calmo, poca gente: in due parole, UN SOGNO!!!
Dopo qualche esitazione mi sono immersa nelle acque trasparenti che si possono trovare solo nelle prime ore della giornata. Ho sopportato con grande gioia qualche attimo di pelle d’oca, assaporando ogni brivido perchè so che il bagno del 15 Agosto delle ore 16.30 non potrà mai regalarmi le sensazioni di quell’immersione mattutina: D’altronde, ho rinunciato da anni alla spiaggia di Ferragosto, perchè detesto con tutte le mie forze la ressa, i gavettoni, i bimbi, le mamme urlanti che mi devono ancora spiegare con che coraggio si possono rivolgere ai loro pargoli con questa frase meravigliosa: "Vai a giocare ma, mi raccomando, NON SUDARE!!!" Stamattina invece, era perfetta. Ho fatto una breve nuotatina, un pò per riscaldarmi, un pò per cominciare a far qualche esercizio di rassodamento muscolare, di cui il mio corpo ha urgente bisogno  Poi, sono arrivati i saraghetti, che ho aiutato nella loro ricerca di cibo, scavando la sabbia con i piedi in modo da smuovere il fondo. Dopo qualche minuto, ne avevo una decina che mi inseguivano e aspettavano che ricominciassi il mio lavoro di movimentazione rena. Poi, mi sono venuti i crampi per gli sforzi e il fresco e ho detto ai pesci: "Adesso, avete visto come si fa, fate voi, io esco!" Robert Redford sussurava solo ai cavalli, io non faccio distinzioni.
Siamo poi andati a pranzo nel ristorante dall’altra parte del golfo, dove Marcello ha fotografato una cocciniglia che beveva la condensa che si era formata sulla bottiglia d’acqua (ma pensa te come siamo messi!!
Il pomeriggio è passato veloce, tra venditori ambulanti, pisolini sotto il sole, e altri due tuffi ma l’atmosfera magica della mattina non c’era più: la spiaggia si era riempita di gente . Abbiamo ripreso la moto, stanchi, cotti ma rilassati e soddisfatti.


Ce matin nous avons décidé de passer la journée à la plage. J’avais une grande envie de m’allonger au soleil le matin, et pas seulement l’après midi. Nous nous sommes dirigés vers Baratti en moto, c’est la plage préférée de Marcello. Une journée superbe: la lumière était merveilleuse, l’air limpide, le ciel n’aurait pas pu être plus bleu, la mer était une huile et il n’y avait pas grand monde: en bref, UN RÊVE!!!
Malgré quelques instants d’hésitation je me suis immergée dans une eau transparente, que l’on peut trouver seulement pendant les premières heures de la journée. J’ai supporté avec joie quelques secondes de chair de poule, savourant chaque frisson sachant que le bain du 15 août à 16h30 ne pourra jamais m’offrir les sensations de cette immersion matinière. J’ai d’ailleurs rennocé depuis bien longtemps à la plage du 15 août parce que je déteste fortement la cohue, les arrosages forcés, les enfants et leurs mères qui hurlent et qui doivent encore m’expliquer comment elles font à adresser à leurs marmots cette merveilleuse expression: "Va jouer mais surtout évite de transpirer !" Au contraire ce matin, tout était parfait. J’ai fait quelques dizaines de mètres à la nage, un peu pour me réchauffer, un peu pour faire quelques exercices de raffermissement dont mon corps a urgent besoin. Ensuite les petits poissons sont arrivés, je les ai aidés à trouver quelque chose à manger en remuant le sable avec les pieds. Quelques minutes plus tard, j’en avais une dizaine qui me suivaient et qui attendaient que je reprenne le travail. Ce sont les crampes dûes au froid et aux efforts qui m’ont obligée a dire aux poissons: "Maintenenant que vous avez compris comment il faut faire, à vous de jouer!" Robert Redford murmurait à l’oreille des chevaux, moi je ne fais pas de distinctions.
Ensuite nous sommes allés déjeuner au restaurant de l’autre côté du golfe et Marcello a pris en photo une cochenille qui buvait la condensation qui s’était formée sur notre bouteille d’eau (il y a surement quelque chose qui ne va pas chez nous!)
L’après midi a vite passé, entre vendeurs ambulants, ronflettes au soleil et deux autres baignades mais l’atmosphère magique du matin avait disparu: la plage avait été envahie par la foule. Nous avons donc récupéré la moto, crevés fatigués et roussis, mais satisfaits.

2 thoughts on “Il primo bagno dell’anno

  1. come ti capisco! neanch’io sopporto cerrte idiozie materne come ” mi racocmando non sudare” e in tanti anno di baby sittering ne ho sentite abbastanza…
    cmq a me non spiacerebbe che Robert redford sussurrasse a me…

Rispondi

