Disclaimer

In questi giorni ho vagabondato nella blogosfera e ho notato che i blogger adottano molto spesso il seguente disclaimer:
"Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2001".

Chi può illuminarmi sul senso di questa precisazione? E’ consigliabile aggiungerlo? Riguarda soltanto I blogs vip di una certa importanza o vale anche per quelli piccoli, personali, che non legge nessuno come il mio? I newsgroups in questo caso non mi sono stati di grande aiuto, ho trovato soltanto questa notizia ANSA:
"(ANSA)-AOSTA, 9GIU- Il gestore di un blog e’ equiparabile giuridicamente al direttore di una testata giornalistica. Lo sostiene un giudice monocratico di Aosta. La sentenza per diffamazione coinvolge un giornalista, Roberto Mancini, accusato di essere il titolare del blog ‘Il bolscevico stanco’. Il gestore di un blog – si legge -altro non e’ che il direttore responsabile dello stesso, pur se non viene formalmente utilizzata tale forma semantica per indicare la figura del gestore e proprietario di un sito internet". Vorrei riuscire a capire come stanno le cose e cosa vuol dire esattamente.




Ces derniers temps, je me suis promenée dans la blogosphère et j’ai remarqué que les blogueurs adoptent souvent l’annotation suivante:
"Ce blog ne peut en aucune façon être considéré comme un produit de presse, du fait quil n’est publié avec aucune régularité (loi 62/2001)".

Qui peut m’éclaircir les idées à ce sujet? Est -il conseillable de l’ajouter? Cela concerne t-il seulement les blog vip d’une certaine importance, ou faut-il l’indiquer même sur les petits blog personnels, que personne ne lit comme le mien? Cette fois-ci les newsgroups ne m’ont pas beaucoup aidée,  je n’ai trouvé que cette dépêche ANSA:
"(ANSA)-AOSTE, 9JUIN- Il directeur d’un blog est assimilable au directeur d’un produit de presse. C’est ce que soutient un juge monocrate de Aoste. La sentence pour diffamation  implique un journaliste, Roberto Mancini, accusé d’être le titulaire du blog "Il bolscevico stanco". Le directeur d’un blog – lit-on -est exactement comme le directeur responsable d’un journal, même si cette forme sémantique n’est pas explicitement utilisée pour indiquer la figure du directeur et propriétaire d’un site internet". J’aimerais réussir à comprendre de quoi il s’agit et ce que cela signifie exactement.


6 thoughts on “Disclaimer

  1. penso che si riferisca alla possibilità  di querelarti…se scrivi la frase “magica” precisi che il tuo è un blog in cui esprimi tue personali opinioni, non fatti dimostrabili…così dovresti tutelarti da eventuali querele…una testata giornalistica invece se afferma qualcosa deve poi essere in grado di dimostrarla

  2. Hai fatto bene a chiedere e speriamo che qualcuno risponda con qualche riferimento normativo…
    E’ da quando ho aperto il mio blog che mi viene voglia di fare questa domanda in qualche NG di competenza…
    Anzi, dato che parlavi del fantastico mondo dei NG, non ti è venuto in mente di chiedere anche là?

  3. Crista: anch’io l’avevo intesa così ma rimane il dubbio se conviene scriverle il disclaimer anche ai piccoli blogghers. Grazie comunque.
    Monica: sono contenta di averti fatto sorridere. Fa bene alla salute🙂
    Anto’: ho googlato, lurkato sul NG dei blogs dove ho trovato solo la segnalazione di quell’articolo Ansa. Spero che qualcuno ci dia spiegazioni precise

  4. Ciao sono passata per ringraziarti del sorriso che mi hai fatto fare..e poi bella domanda sai che non lo so nemmeno io..se dobiamo aggiungere o no quell’articolo..ma meglio informarci
    ti abbraccio
    a presto
    monica:)

Lascia un commento

