Una ricettina semplice

Ricette
Se si tratta di computer, foto digitale, apparecchi di ogni genere, sono nel mio mondo. Basta che ci siano tasti, pulsanti o led e mi appassiono, studio, faccio sperimentazioni, provo tutto quello che c’è da provare. Da bambina ho smontato l’orologio da parete di mia nonna per cercare di aggiustarla. La curiosità di scoprire come sono fatte le macchine non mi ha mai abbandonata. Tempo fa ho avuto l’occasione di osservare le viscere di un distributore di merendine mentre un riparatore lo stava controllando, mi sono divertita un sacco.  Per quanto riguarda le cose "da donna" invece, non posso certo dire di possedere l’anima della casalinga: Ho sempre preferito il mensile Jack a Donna Moderna, Marcello ha preso l’abitudine di stirare le sue cose e non amo molto cucinare.

La preparazione dei miei pasti deve essere semplice e non deve richiedere più di venti minuti. Scarto a priori l’idea di preparare una pietanza che richieda l’uso di 8 piatti, 3 vassoi, 2 forchette, 1 tegamino, il mixer infernale che poi dovrei lavare in seguito. Evviva dunque il microonde! Posso anche affermare che l’insalata verde è la mia migliore amica, meglio ancora se in busta già pronta da condire.

Nonostante tutto, spesso e volentieri faccio uno sforzo e mi offro il mio piatto preferito: gli spaghetti al pomodoro. Per variare un po’, specialmente d’estate, faccio un sughetto particolare secondo la ricetta che mi ha insegnato la mia amica Mary. Non smetterò mai di ringraziarla perchè trovo che questo sugo sia fantastico. E’ rinfrescante, estivo, secondo me l’ideale dopo una giornata passata al mare. Il bello è che si prepara in 5 minuti, ed è assolutamente dietetico perchè non viene cotto, va soltanto preparato la mattina per la sera oppure la sera per il pranzo del giorno dopo. Sempre per rentabilizzare lo sforzo, ne preparo sempre in abbondanza,  così sono a posto per almeno due volte. Eccovi la ricetta, casomai la voleste provare:
  • In un recipiente di vetro verso una bottiglia di passata di pomodoro, di quelle corpose o rustiche
  • Poi aggiungo una scatoletta di tonno sgocciolato al naturale e lo sbriciolo con una forchetta
  • Aggiungo due o tre spicchi d’aglio interi, (amo l’aglio) che andranno tolti al momento di usare il sughetto
  • E metto tanto tanto tantissimo basilico tagliuzzato
  • Sale e pepe quanto basta e un filo di olio a crudo
  • Mescolo tutto per bene, copro l’insalatiera con la pellicola trasparente e la infilo in frigo.

Tutto qua. Mentre le penne cuociono, piazzo il sugo sopra la pentola per riscaldarlo. Mi è venuta voglia, domani so cosa preparare per cena !!!



Quand il s’agit d’ordinateur, de photo numérique ou d’appareils en tous genres, je suis dans mon élément. Il suffit qu’il y ait des boutons ou des leds pour que cela m’interesse. Alors je me mets à étudier, je fais des expériences plus ou moins réussies et j’essaye toutes les fonctions disponibles. Quand j’étais petite j’ai démonté l’horloge de ma grand mère dans l’espoir de la réparer. La curiosité de connaître le fonctionnement des appareils ne m’a jamais quittée. Il y a quelques mois, j’ai eu l’occasion d’examiner les viscères d’un distributeur de snacks pendant que le réparateur le contrôlait et cela m’a beaucoup intéressée. Sur les choses de bonne femme, au contraire, je ne peux pas dire que j’ai l’âme de la ménagère: J’ai toujours préféré le mensuel Jack à Femme Pratique, Marcello a pris l’habitude de repasser ses affaires et je n’aime pas tellement faire la cuisine.

La préparation de mes repas doit être simple et ne doit pas demander plus de vingt minutes. J’écarte à priori l’idée de préparer un plat, s’il faudra que je salisse 8 assiettes, 3 plats, 2 fourchettes, une petite casserole, le mixer infernal que je devrais laver après. Je peux ainsi affirmer que la laitue est ma meilleure amie, mieux encore si elle est en sachet déja prête à assaisonner.

Malgré tout, il m’arrive assez souvent de faire un effort et de m’offrir mon plat préféré: les spaghetti à la sauce tomate. Pour changer de temps en temps, spécialement en été, je fais une petite sauce spéciale que m’a enseignée ma copine Mary. Je ne la remercierai jamais assez car je trouve cette sauce super. Elle est rafraîchissante, agréable à manger l’été, l’idéal pour un dîner après une journée à la plage. Ce qu’elle a de bien, c’est qu’elle est prête en 5 minutes, et elle est absolument diététique parce elle n’a pas besoin de cuisson. Il suffit de la préparer le matin pour le soir ou vice versa. Toujours dans d’optique de la rentabilisation de mes efforts, j’en prépare toujours une bonne ration, pour être tranquille au moins pour deux repas. Voici la recette, au cas où vous voudriez y goûter:
  • Dans un saladier versez une bouteille de coulis de tomate, de préférence dense ou qualité "rustique"
  • Ajoutez- y une boîte de thon au naturel sans son eau, et emiettez le avec une fourchette.
  • Ajoutez une ou deux gousses d’ail entières (j’adore l’ail) que vous retirerez avant de servir.
  • Ajoutez des feuilles de basilic, coupées grossièrement. Il en faut beaucoup.
  • Sel,  poivre et un filet d’huile d’olive
  • Melangez le tout, couvrez le saladier avec une feuille de pellicule transparente et mettez le au frigo.

C’est tout. Pendant que les pâtes cuisent (je conseille vivement les penne), placez la sauce au dessus de la casserole pour la réchauffer. Cela me fait venir l’eau à la bouche, je sais quoi faire pour le dîner de demain soir !!!

5 thoughts on “Una ricettina semplice

  1. ecco….meglio le plateau de fruit de mer, eh…un tourteau, des huitres 😉
    langoustines mayonnaise, una tarte tatin….ma ti prego. il sugo in scatola crudo NO. te prego.

    ChefBride

  2. domani io e i micholi saremo soli soli (evvvvai) sperimenteremo la tua ricetta che davvero non mi sembra niente male!! con questa afa anche solo il pensiero di mangiare mi crea difficoltà .. di cucinare voglia=

  3. @Sibelbride: Non nominare il tourteau che muoio dalla voglia di mangiarlo!!! Questa non è purtroppo il “Gambero Rosso” (che tra l’altro sta proprio a San Vincenzo) ma solo casa mia e ho specificato che non mi piace cucinare, quindi a me va bene anche la passata rustica 😛
    @anonimo: aspetto il tuo feedback
    @Laura: grazie della segnalazione. Ma quanti blogs hai? Come mai è fermo? Aspetto la lezione HTML N.3 🙂

  4. La pentola è ferma perché sto riportando dalla ML le ricette su un blog un po’ più facile per la consultazione, ma è un lavoraccio ed adessso mi concentoo su altro.

    ho 3 blogs:
    il sacco, la pentola e il sacco delle prove che ho aperto per testare i templates che faccio per altri.

Rispondi

