Le cronache di Narnia

NarniaIeri sera, causa penuria di programmi interessanti in TV, ci siamo guardato il DVD delle "Cronache di Narnia" che avevo comprato tempo fa. L’ho trovato molto carino. Mi piacciono le favole e mi piacciono gli effetti speciali. Gli animali nati dalla computergrafica mi sono sembrati fatti molto bene, anche se mi è venuto da pensare che forse i "disegnatori" hanno avuto qualche problema con i movimenti delle zampe posteriori dei lupi. Forse non sono riusciti a trovare i modelli anatomici dei ginocchi lupeschi, fatto sta che quei movimenti mi sembravano poco realistici ma in fin dei conti il film mi è piaciuto.  Il motivo che mi ha spinto, mesi fa, a comprare questo cofanetto, sta nell’immagine di copertina, anche perchè stranamente non sapevo nulla di questo film, non ne conoscevo l’esistenza e non ne avevo neppure mai sentito parlare. Quando l’ho visto sugli scaffali del supermercato, mi è preso un colpo. stemma Cosa ci faceva lo stemma di famiglia su un DVD della Disney? Perchè non si può negare che la somiglianza è palese: i leoni rampanti sono nella stessa posizione, guardano entrambi verso sinistra, hanno tutti e due la lingua di fuori, la forma stessa degli scudi è simile; L’unica differenza sta nella punta della coda e nell’assenza delle due stelle. Chissà se il ramo nobile della famiglia, se n’è accorto? Chissà se hanno pensato a chiedere spiegazioni, se non a protestare. Certo che ha fatto uno strano effetto anche a me, che porto "per caso" questo cognome. Ma lasciamo le questioni genealogiche a posts successivi, perchè è una storia mooooooolto lunga!



Hier soir la télé n’offrait rien d’intéressant, alors nous avons décidé de regarder le DVD des "Chroniques de Narnia", que j’avais acheté il y a quelques temps. Il nous a bien plu. J’aime les fables et les effets spéciaux; les animaux créés à l’ordinateur m’ont semblés assez bien réalisés, même si, à moment donné, j’ai eu l’impression que les dessinateurs avaient eu des problèmes à reproduire les mouvement des pattes arrières des loups. Peut-être n’ont-ils pas réussi à trouver le modèle anatomique des genous de ces animaux car, quand ils marchaient, leurs mouvements ne me semblaient pas tout à fait naturels. Mais dans l’ensemble le film m’a plu. La raison qui m’avait poussée à acheter ce coffret, c’était l’image qui se trouvait dessus. Étrangement, je n’avais jamais entendu parler de ce film mais quand j’ai vu ce DVD dans les rayons du supermarché, j’ai presque eu un choc: Que faisait notre blason de famille sur un DVD de chez Disney? Car on ne peut nier qu’ils se ressemblent comme deux gouttes d’eau: Les lions rugissants se trouvent dans la même position, ils regardent tous les deux vers la gauche, tous les deux tirent la langue, même la forme de l’écusson est semblable; La seule différence c’est le bout de la queue et qu’il manque les deux étoiles. J’aimerais savoir ce qu’en pense la branche noble de la famille, s’ils se sont aperçu de cela. Est ce qu’ils auront pensé à protester ou, au moins, à demander des explications? C’est sûr que, cela m’a fait tout drôle, même à moi, qui ne porte ce nom de famille noble que "par hasard". Mais remettons à plus tard les histoires de généalogie parce qu’il s’agit d’une très looooooongue histoire!

7 thoughts on “Le cronache di Narnia

  1. guarderò il film e ti saprò dire per quello che riguarda la camminata dei lupi. In se l’anatomia del lupo e del cane è identica quindi visto un cane puoi fare il passo del lupo allo stesso modo ricordando le differenze tra passo, passo saltellato, e corsa.
    Una volta mi trovai a fare un gioco di racconti a catena: uno lo iniziava ed altri lo continuavano: mi sono ritrovata di fronte a una perla di ignoranza zoologica: i gabbiani con gli artigli? se si prestasse un po’ più di attenzione a certi dettagli….

  2. @Laura: ROTFL! gabbiani con gli artigli. Fammi sapere cosa ne pensi.
    @Aries: Ti sei incuriosito a proposito dei ginocchi dei lupi o del mio albero genealogico?

  3. Il mio cognome fa parte dell’enciclopedia nobiliare italiana è vero, ma non vuol dire che IO sia nobile. In effetti, il mio ramo non è riconosciuto. Farò un articolo più dettagliato per spiegare un po’ di cose…anche la storia della maledizione. 😉

Rispondi

