Erba gatta

***Aggiornamenti all’interno dei commenti***

Erba gattaQuesta è la proiezione di quello che vorrei ottenere ma, visto i miei precedenti, mi faccio poche illusioni. La mia Piuma mangia volentieri l’erba del pratino ma in questa stagione assomiglia di più al deserto del Sahel che al tipico pratino all’inglese. Non avendo la possibilità di innaffiare, da giugno a settembre, il pratino è lasciato al suo destino e si trasforma immancabilmente in un quadratino di sterpaglia. D’altra parte, non piove da più di un mese, eccezion fatta per le  quattro gocce dell’ultimo temporale. Non che mi dispiaccia, in fondo, mi evita di passare il tosaerba. 

Stamattina ho deciso di sfidare di nuovo il mio pollice-non-verde e ho comprato una dei quelle vaschette fai-quasi-da-te di erba gatta. Siccome sono cosciente dei miei limiti agricoli, ho letto con attenzione le istruzioni in italiano:

"Spargere il prodotto nella vaschetta igienica e distribuire i semi uniformemente. Premere leggermente. Innaffiare abbondantemente la prima volta (l’equivalente di 2 bicchieri d’acqua) assicurandosi che i semi non si spostino. Disporre la vaschetta alla luce diretta del sole e mantenere l’umidità con una rifornitura d’acqua quotidiana"

Ma come, nella lettiera? Ma non era erba da mangiare? Forse ho sbagliato prodotto. Avrò comprato l’erba cesso?  Un veloce controllo delle istruzioni nelle altre lingue mi rassicura e mi convince che il traduttore italiano, ha aggiunto la parola "igienica" per errore. Pfui!!! Meno male ma non dovete farmi questi scherzi! Ho già i miei problemi con il giardinaggio con istruzioni precise, se mi confondete, siamo a posto!!
M’immagino la faccia della Piuma se un giorno si fosse ritrovata l’erba all’altezza del ginocchio nel momento del bisogno!! E’ un felino, OK ma non è la Regina della Savana!
Ho comunque bisogno che voi tutti aiutiate i miei semini in modo attivo, mandando pensieri positivi e incroci vari.

Dicono che se son rose fioriranno,
allora aggiungo io
se è erba crescerà, ma se son cachi…..??



L‘image représente la projection de ce que j’aimerais obtenir mais connaissant mes précédents, je ne me fais pas d’illusions. Piuma aime bien manger l’herbe de mon morceau de jardin mais en été il ressemble d’avantage au désert du Sahel qu’au typique gazon anglais. N’ayant pas la possibilité de l’arroser, de juin à septembre, je le laisse à son destin et il se transforme immancablement en un carré d’herbes sèches. En plus, il ne pleut pas depuis plus d’un mois, à part les quelques gouttes qui sont tombée pendant le dernier orage. Ce n’est pas plus mal, au fond, cela m’évite de passer la tondeuse.

Ce matin, j’ai décidé de mettre de nouveau ma main-pas-verte-du-tout au défi et j’ai acheté une de ces barquettes d’herbe à chat qui font  tout toutes seules ou presque. Étant donné que je connais mes limites en agriculture, j’ai lu attentivement le mode d’emploi en italien:

"Aplanir la vermiculite dans la cassette hygiénique  en répartissant de façon homogène les petites graines. Tasser légèrement. Arroser la surface avec l’équivalent de deux verres d’eau en laissant couler l’eau en mince filet afin de ne pas déplacer les graines. Placer la barquette à la lumière; maintenir l’humidité en arrosant chaque jour"

Quoi? Dans la litière? Mais ce n’était pas de l’herbe à manger? J’ai dû me tromper de produit et j’ai acheté l’herbe à chier. Un coup d’oeil aux modes d’emploi dans les autres langues m’a rassurée et m’a fait comprendre que le traducteur avait ajouté un "hygiénique" qui n’avait rien à voir. Pfui!!! Tant mieux, mais ce ne sont pas des choses à faire! J’ai déjà mes problèmes en jardinage même avec des instructions précises, si en plus on me confond les idées, je ne suis pas sortie de l’auberge!
Je m’imagine la gueule de Piuma si, un beau jour, elle se retrouvait de l’herbe à la hauteur des genoux dans le moment du besoin!! C’est un felin, OK mais ce n’est pas la Reine de la Savane!
Mes petites graines ont besoin d’un coup de pouce de votre part; adressez leur toutes vos pensées positives et croisez les doigts, s’il vous plaît.

On dit que si ce sont des roses, elles fleuriront
alors j’ajoute
si c’est de l’herbe, elle poussera mais si c’est des cachi.….?
12 thoughts on “Erba gatta

  1. In bocca al lupo! Stitch èun tossico di erba gatta: se gliela dessimo regolarmente lo vedremmo in giro per casa barcollante e sognante…. ora che ci penso è un bel po’ che non gliene diamo, mi sa che al ritorno da Rodi dovremo rimediare 😉

  2. Quella non è proprio la droga per gatti, la nepeta cataria, è solo una miscela di erbetta da masticare. La famigerata catnip non ha sortito nessun effetto allucinogeno a Piuma. Se ne è infischiata.

  3. Effettivamente le reazioni sono di solito agli antipodi: o la adorano o non la guardano di sfuggita… Stitch è un tossico, ma alcuni dei gatti che ho avuto in passato erano dei santi 😉

  4. Casper l’amava da impazzire, brucava l’erba come una pecorella.
    Theo invece l’annusa e basta.
    Un consiglio: prova anche con i semi d’orzo, si comprano nei negozi di granaglie e costano pochissimo.
    isa

Rispondi

