Nomen Omen

Azzugena
Definizione presa in prestito da Wikipedia:
"Nomen omen
, tradotta letteralmente, significa il destino è nel nome. Letteralmente significa che nel nome sta racchiuso l’essere della persona. Presso i popoli antichi si riteneva che il nome non fosse un puro suono, ma quasi l’anima della persona che lo portava. La cosa assumeva importanza ancor più grande quando si trattava di un Dio: presso il popolo ebreo, infatti, era vietato anche solo pronunciare il nome di Javhé."

Ogni volta che vado a pranzo dalla mamma di Mr Pop, mi soffermo sempre davanti agli annunci mortuari attaccati al muretto del palazzo. Sembra incredibile ma cè sempre un morto dal nome improponibile. Capisco che lo spirito scherzoso dei toscani delle generazioni passate era cosa nota ma sembra che a Piombino ci sia una concentrazione abnorme di questi nome mai sentiti. E’ diventata una leggenda ormai, la storia di quel padre toscano, che dopo aver procreato già 5 figli, pensò bene di chiamare la sesta ed ultima nata "Finimola": più che un nome si trattava di una promessa, forse estorta dalla moglie che immagino non ne poteva più di sfornare figli. Tempo fa ho appreso la dipartita di un certo "Alfideo" e ieri non ho potuto trattenermi dal fotografare l’annuncio che vedete quassù. Ma l’avete mai sentito questo nome? Avreste il coraggio di chiamare cosi la vostra bimba?

….presso il popolo ebreo, infatti, era vietato anche solo pronunciare il nome di Javhé….., beh io dico che a Piombino si dovrebbe vietare di pronunciare il nome di Azzugena, sia mai che possa scatenare qualche maledizione etrusca!


D éfinition extraite de Wikipedia: Nomen omen, traduite à la lettre signifie le nom est un présage. Le sens littéral est que l’essence d’une personne est contenue dans son nom. Chez les peuples de l’antiquité, on pensait que le nom n’était pas seulement un son pur et simple mais presque l’âme de celui qui le portait. La chose assumait une importance encore majeure quand il s’agissait d’un Dieu: Chez le peuple hebreu, il était en effet même interdit de prononcer le nom de Jahvé.

Chaque fois que je vais déjeuner chez la Maman de Mr Pop, je m’arrête toujours quelques instants devant les affiches mortuaires collées sur le mur du HLM. Ça paraît incroyable mais il y a toujours un mort dont le nom est impossible à prononcer. Je comprends bien que l’esprit de plaisanterie des toscans des anciennes générations était bien connu mais il me semble qu’à Piombino, il y ait une forte concentration de ces noms bizarres. L’histoire de ce père toscan qui, après avoir mis au monde 5 enfants, eut la bonne idée d’appeler "Finimola" (finissons-en) la dernière-née est devenue légendaire: Plus qu’un nom, cela devait être une promesse, que lui avait sûrement extorqué sa femme qui devait en avoir assez de pondre des gosses. Il y a quelque temps, j’ai appris qu’un certain "Alfideo" nous avait quittés et hier, je n’ai pas résisté et j’ai photographié l’affiche que vous voyez là-haut. Mais vous avez déjà entendu un nom pareil, vous? Auriez vous le courage de refiler ce nom à votre fille?

….Chez le peuple hebreu, il était en effet même interdit de prononcer le nom de Jahvé…. et bien moi je dis qu’à Piombino, on devrait interdire de prononcer le nom d’Azzugena, on ne sait jamais, cela pourrait peut-être déclencher une quelconque malédiction étrusque!
Annunci

10 thoughts on “Nomen Omen

  1. Hmmmm… qualcosa non mi torna… cioè… ti sei messa a fotografare l’annuncio mortuario? O_O

    (io una volta ho fotografato l’interno di una macchina in un parcheggio… non ti dico il Cagnotto! Ha cercato di portarmi via ma non c’è stato verso! Tzé! Le cose o si fanno bene o non si fanno!)

  2. @Aries: come quel deficiente di un Sig. Martini che chiama sua figlia Martina.
    @Sweetie: Beh si, l’ho fotografato…che c’è di strano? Se c’è roba da sbloggare, la mia timidezza svanisce! Mi ricordo di una foto di una macchina con una casino di pupazzi sulla “plage arrière”. L’ho vista nel tuo blog?
    @MarcoGE: Lido è un nome tutto sommato normale, ne conosco due. Sarei curiosa se i nomi strani sono davvero una particolarità toscana o se le altre regioni hanno anche loro le loro magagne.

  3. Be’, ma guarda che Azzugena ha probabilmente origini letterarie. 😉
    Quando ero piccola a me sembrava strano il mio nome, Ilaria. Sapevo che in Toscana era ben noto, ma in Campania dove vivevo io mica tanto. Era considerato “strano”. All’epoca, almeno. Comunque io da un toscano mi aspetto come minimo un nome “esotico”. Sennò che toscano è? 😛

    Ila di Jazz&Gigi

  4. Ma lo sai che hai ragione! Si tratta probabilmente della storpiatura di Azucena: Da Il trovatore – canzone di Azucena: Stride la vampa

    Stride la vampa! – la folla indomita
    Corre a quel fuoco – lieta in sembianza;
    Urli di gioia – intorno echeggiano:
    Cinta di sgherri – donna s’avanza!
    Sinistra splende – sui volti orribili
    La tetra fiamma – che s’alza al ciel!
    Stride la vampa! – giunge la vittima
    Nerovestita, – discinta e scalza!
    Grido feroce – di morte levasi;
    L’eco il ripete – di balza in balza!
    Sinistra splende – sui volti orribili
    La tetra fiamma – che s’alza al ciel!

    proprio tetra! si può sentire qui: http://tinyurl.com/lm73u

  5. ciao, ho letto per caso…. FINIMOLA ERA LA MIA BISNONNA, E’ MORTA NEL 1982 QUANDO IO AVEVO 16 ANNI PER CUI L’HO CONOSCIUTA BENE.
    DELL’ASSURDITA’ DEL SUO NOME NE PARLANO O MEGLIO NE PARLAVANO PERCHE’ FINIMOLA NEL DIALETTO NOVESE/ALESSANDRINO SIGNIFICA FINIAMOLA LI’ MA I FIGLI NON ERANO 6 MA 13 – DI MESTIERE FACEVA L’INFERMIERA E DI COSE DA DIRE NE AVEVA TANTE, HA VISSUTO 2 GUERRE !!! IL SUO PRINCIPIO ERA : PER ME SONO TUTTI PRINCIPI, POVERI O RE PERCHE IL “CULO” CE L’HANNO TUTTI UGUALE ( PER LE VIA DELLE PUNTURE CHE FACEVA IN PROVINCIA GIRANDO SEMPRE CON LE FEDELE BICICLETTA KE ORA CONSERVO IO)
    BACI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...