Gatta brandizzata

Brandina
rmai lo sapete tutti: La Piuma mi fa i dispetti. Ogni volta che faccio delle cose per lei, mi snobba come per esempio quando le ho dato una scatoletta prelibata….e lei mi ha costretta a darla a Pipino il randagino, Poi mi sono lanciata nella coltivazione dell’erba gatta….e lei l’ha annusata appena, e ha girato il sedere con aria schifata. (A proposito, comunico con grande tristezza la dipartita ufficiale delle povera erba gatta). Ma questa volta, ce l’ho fatta! Mi sono fatta furba come una faina.

Dovete sapere che da qualche mese, la gatta malefica ha scelto come giaciglio, una scatola di cartone piena di vecchie riviste abbastanza stretta dalla quale straborda abbondantemente rischiando spesso e volentieri di cadere, specialmente quando sta attraversando le fasi REM.
Allora ho deciso di regalarle una bella brandina in modo che si possa sdraiare in tutta comodità, senza rischio. E cosi ho fatto. Ho sostituito la sua scatola e ho fatto finta di niente. Il mio primo impulso sarebbe stato quello di prenderla per farle provare immediatamente la novità ma mi sono trattenuta. E’ stato difficile ma ho fatto l’indifferente.

Poi lei è arrivata, ha cominciato ad annusare mentre io mi sforzavo di restare davanti al PC senza girarmi per osservarla. Dopo qualche minuto ho sentito che ci saliva sopra e si sdraiava. Per consolidare il procedimento di accettazione della nuova sistemazione ho aspettato a lungo, finchè si addormentasse davvero.
Missione compiuta: La Gatta del Monte ha detto si! Le piace e io sono contenta.
 

Ma possibile che ci sia sempre bisogno di adottare strategie psicologiche per farle fare quello che voglio io?



Désormais tout le monde le sait: Piuma fait exprès de me contrarier. Chaque fois que j’agis pour son bien, elle me snobbe toujours comme quand je lui ai servi une boite de patée de haute gamme….j’ai été obligée de la refiler à Pipino le chat semi-errant. Plus tard, je me suis lancée dans la cultivation de l’herbe à chat…. et elle l’a reniflée pendant quelques instants et s’est éloignée avec un air degoûté. Mais cette fois ci, c’est moi qui ai gagné! Je suis plus rusée qu’un renard.

Il faut que vous sachiez que depuis quelques mois, la chatte casse-bonbons a décidé de dormir sur une boite en carton remplie de journaux, assez étroite dont elle déborde largement au risque d’en tomber assez souvent. Surtout quand elle est en phase REM.

Alors j’ai décidé de lui offrir un lit pliant sur lequel elle pourrait s’allonger et être à l’aise sans aucun risque. C’est ce que j’ai fait. J’ai enlevé sa boite et j’ai fait mine de rien. Mon premier réflexe aurait été de la mettre dessus tout de suite pour qu’elle essaye la nouveauté mais je me suis retenue. Ça a été dur mais j’ai joué l’indifférente.

Ensuite elle est arrivée et a commencé à le renifler pendant que je m’efforçais de ne pas me retourner en continuant à tapoter sur le clavier du PC. Quelques minutes plus tard, j’ai entendu qu’elle montait dessus et qu’elle s’allongeait. Pour renforcer le processus d’acceptation de la nouvelle couchette j’ai attendu un bon bout de temps, jusqu’à ce qu’elle ne s’endorme sérieusement.

Mission accomplie: L’essayer, c’est l’adopter! Elle a l’air d’apprécier et moi, je suis bien contente.

C’est un comble! Il faut toujours que j’utilise des stratégies psychologiques pour lui faire faire ce que je veux.
8 thoughts on “Gatta brandizzata

  1. Ciao. E’ un piacere leggerti soprattutto i post che scrivi in francese. Io l’ho studiato per alcuni anni e so parlarlo discretamente (anche se adesso non saprei proprio con chi parlarlo) ma leggere questi tuoi post ad alta voce è per me un qualcosa di bellissimo e un motivo in più per apprezzare una lingua che tanto ho amato.
    Salut,
    Giulio.

  2. Le devi adottare si!!… i gatti sono quasi tutti tremendi!!

    p.s. in questi giorni sto facendo la cat-sitter per i miei vicini di casa, ne tengo “a battesimo” 4!!! …. ah più 8 galline!!

  3. Pingback: Visita al gattile | Blutriskell – Il blog di Cris

Rispondi

