Tributo all’ 11 settembre

WTCCi sono date che segnano un’epoca, che cambiano il mondo ed entreranno a far parte dei libri di storia. Una di queste è l’11 settembre 2001. Sono già passati 5 anni dall’attentato delle Torri Gemelle nel quale persero la vita 2996 persone. Come dicevo ci sono date che ti segnano, che non dimenticherai mai più. Sono sicura che tutti si ricordano perfettamente di quel giorno.

Io ero a Brescia, in biblioteca, stavo cercando dei documenti per la mia ricerca genealogica. Il bibliotecario ricevette una telefonata nella quale gli dicevano cos’era successo. "Un aereo contro il World Trade Center" e lui, trasmise la notizie a tutti i presenti. Sul momento non capimmo, pensavamo ad un banale incidente, siamo stati senza TV tutto il giorno. Poi nel corso della giornata ma specialmente durante il viaggio di ritorno le cose si fecero più chiare e terribili, grazie agli aggiornamenti ininterrotti che trasmise  RTL 102.5 per tutto il giorno e tutta la notte.
Nessun altra giornata è impressa in modo cosi profondo e preciso nella mia memoria.



Il y a des dates importantes, des jours qui changent le monde et entrent dans les livres d’histoire. Une de ces dates est le 11 septembre 2001.  Cinq ans sont déjà passés depuis l’attentat des Tours Jumelles, au cours duquel 2996 personnes ont perdu la vie. Je disas qu’il y a des dates qui te marquent, que l’on n’oubliera plus et je suis sûre que chacun se souvient parfaitement de ce jour.

Pou ma part, j’étais à  la bibliothèque de Brescia, je cherchais des documents pour mon dossier de généalogie. Le bibliothécaire a reçu un coup de téléphone et il fut mis au courant de ce qu’il était arrivé. "Un avion a heurté le World Trade Center". C’est lui qui nous a retransmis la nouvelle. Sur le coup nous n’avions pas compris grand chose, nous pensions qu’il s’agissait seulement d’un simple accident, n’ayant pas pu voir la télé. Petit à petit, les choses se sont éclaircies, terriblement éclaircies, même, C’est surtout pendant le voyage de retour que nous avons pris conscience de la gravité de la situation, grâce aux informations continues diffusées par RTL 102.5 24 heures sur 24. Je crois qu’à part ce 11 septembre, aucune autre date n’est gravée dans ma mémoire de façon aussi forte et précise.

9 thoughts on “Tributo all’ 11 settembre

  1. Ed anch’io, quel giorno, come quelli successivi.

    Vedo che a tanti di noi la cosa che viene istintiva è ricordare cosa stavamo facendo quel giorno, in quel modo: questo, più di tante parole, mostra il segno che ha lasciato quella maledetta giornata.

  2. Anche io ricordo benissimo che cosa stavo facendo in quel momento. Solo che la radio era Radio Capital, e quando lo comunicai ai colleghi di lavoro qualcuno rise pensando al solito americano ubriaco alla guida di un aereo che non aveva visto il grattacielo… E poi le notizie che si susseguivano e poi il secondo aereo. E fu la conferma di qualcosa di cattivo!!!
    E poi il crollo e io a casa dal lavoro, con la bocca aperta davanti alla tv che trasmetteva e ritrasmetteva le stesse scene. E io che pensavo a quando ci ero salito l’ultima volta… e mia moglie che avrebbe voluto andarci e che non potrà  mai più farlo!
    Stasera in TV (Rai3, credo) il documentario di Michael Moore Fahrenheit 9/11.

  3. oggi siamo in molti a ricordare quella tragedia…ci sono molti bloggers che ne hanno – giustamente – parlato.
    spero che le cose cambino…fino ad ora non ci sono stati grossi cambiamenti.
    però mi piace pensare che – a piccoli passi – il mondo possa diventare migliore di quello che è.

  4. Ovviamente ieri avevo sbagliato, il film di Moore è stasera.
    Ieri sera c’era il film degli 11 registi diversi, con undici cortometraggi di 11 minuti 9 secondi e 1 fotogramma l’uno (11 09 01)

  5. Ero in macchina, stavo andando con la famiglia alla festa del 25° di nozze di mio cognato. Ti lascio immaginare come fu allegra, quella festa, poverino!
    Sai, Cris, ieri mi chiedevo se questo giorno della storia non sia il giorno che ha cambiato di più il modo di vivere in tutto il mondo. Più dello scoppio della II Guerra mondiale, più dello sbarco sulla Luna, più del crollo del Muro di Berlino…. Che ne dici?

  6. @palladipelo: da quel giorno RTL è la mia radio preferita (insieme a Radio Subasio) hanno fatto un tour de force in quell’occasione.
    @Ancatbubh: me lo sono perso il film ma non so se sia stato davvero un male. Quello dei vari registi non mi è piaciuto molto, a parte quell’episodio di Lelouch, quello della ragazza sordo muta.
    @Fully: noi abbiamo la fortuna di non aver assistito ai tragici eventi del passato di cui parli. Bisognerebbe sapere cosa ne pensano i nostri genitori, peggio la seconda guerra mondiale o l’11/09/01. Certo che per noi, quel giorno ci ha segnato in modo profondo.
    @pugliaboy: Bello il tuo ottimismo🙂
    @Elisa: i casi della vita. Benvenuta🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...