Dal dentista

dentista
Non vorrei pensare male ma qualche giorno dopo aver lasciato un commento al post La saga del dente bastardo sul blog di La distratta, mi si è scatenato un ascessone da granuloma sotto un molare e ieri, ho dovuto andare dal mio dentista di fiducia. Semplice coincidenza o iettatura?

In linea di massima mi piacciono le cose semplici ma in questo caso la scelta del dentista giusto mi porta qualche scompenso: Devo alzarmi all’alba e farmi la bellezza di 360 km per farmi mettere le mani in bocca perchè il mio dentista si trova nella provincia di Milano. "Sei stupida!" direte voi. Invece no. Un motivo ce l’ho. Un ottimo motivo direi: Qualche anno fa in Sardegna abbiamo fatto amicizia con una coppia, titolare di uno sudio dentistico e si sa che queste sono amicizie da mantenere perchè possono rivelarsi molto utili, specialmente quando ti permettono di ottenere qualche sconticino su dei lavori che costano quasi sempre un "dente" della testa.

E cosi ieri avevo appuntamento da lui. Forse andrò contro corrente ma devo dire che una seduta da lui è quasi un piacere. Sono sempre totalmente rilassata. Una puntura di anestetico che non ho neanche sentita, due radiografie trasmesse automaticamente al PC, dieci minuti di lavoretti collaterali nell’attesa dell’effetto dell’anestesia. Ha  controllato con una sostanza fredda che non sentissi assolutamente niente e via di trapano, bisturi, aspiratore e nell’arco di mezz’ora la radice del mio molare non faceva più parte di me.
"Vuoi che te la incarti?", mi ha chiesto. Al che gli ho risposto "No, non importa ma fammela almeno vedere, sai è roba mia, ci ero affezionata!"
Mi sono fatta spiegare per filo e per segno come avviene l’estrazione perchè mi interessa molto sapere il procedimento di tutto, specialmente quando non posso vedere di persona quello che succede.

Mi ricordo che l’ultima volta, a giugno, aveva dovuto effettuare un intervento e aprirmi la gengiva. Alla fine gli chiesi di spiegarmi come si facevano i nodi dei punti di sutura perché nonostante fossi sempre attenta quando il Dottor Carter di ER eseguiva quest’operazione non riuscivo a capire il meccanismo. Mi mise allora uno specchio in mano e riuscii ad assistere alla ricucitura della mia gengivetta. Disse che era la prima volta che gli capitava una paziente del genere. Per me è una cosa naturale: Se non sento dolore, perchè mi dovrei impressionare. Vabbè c’è un pochino di sangue ma cosa sarà mai?! La curiosità è molto più forte di un piccolo disagio.

Almeno io sono fatta cosi. Sono strana?



Je ne voudrais dire que La distratta porte la poisse mais c’est quand même bizarre que quelques jours après avoir laissé un commentaire à son article La saga del dente bastardo, j’ai eu droit à un abcès causé par un granulome sous une molaire et j’ai du prendre rendez vous chez mon dentiste.

D’habitude j’aime les choses simples mais cette fois ci, mon choix du parfait dentiste me crée quelques problèmes: Je dois me lever à l’aube et me taper 360 km pour me faire mettre les mains dans la bouche car mon dentiste se trouve dans la province de Milan. "T’es idiote!" me direz vous. Mais non, bien au contraire. Il y une raison et une bonne raison, même! Il y a quelques années quand nous étions en vacances en Sardaigne, nous avons fait connaissance avec un couple qui a un cabinet de dentiste. Chacun sait qu’il est sage de cultiver certaines amitiés car elles peuvent se révéler bien utiles, spécialement quand elles te permettent d’obtenir des petites réductions sur des travaux qui coûtent presque toujours la peau des fesses.

Mon rendez-vous était donc fixé pour hier après midi. Mes affirmations vont sûrement aller contre-courant mais je dois dire qu’une séance chez lui, c’est presque une partie de plaisir. Je suis toujours complètement détendue. Une piqûre d’anésthésie que je n’ai même pas sentie, deux radio transmises instantanément à l’ordinateur, dix minutes de bricolage sur les dents d’à côté en attendant que la piqûre fasse de l’effet. Il a controlé avec une substance froide que je ne sente absolument rien et vas-y tonton!…..roulette, bistouri et aspirateur. Une demi heure après être entrée dans le cabinet, j’ai pu voir de mes yeux la racine de ma molaire.
"Veux tu que je te fasse un paquet?" m’a-t-il demandé.
"Non, lui ai-je répondu, ce n’est pas nécessaire, mais montre la moi, au moins. Elle m’appartenait et j’y étais attachée!"
Je lui ai demandé de m’expliquer le processus d’extraction de façon détaillée car cela m’intéresse beaucoup de savoir comment tout marche, opérations chirurgicales comprises, surtout si  mes yeux n’ont pas accès direct à la scène.

Je me souviens que lors de la dernière séance, en Juin, il a du m’ouvrir la gencive et à la fin, je lui ai demandé comment on faisait les noeuds chirurgicaux, car malgré une attentive observation des gestes du Dr Carter d’Urgences, je n’ai jamais réussi  à comprendre exactement comment il faisait. Alors le dentiste m’a donné un miroir et j’ai pu assister en direct à la suture de ma gencive. Il m’a dit que c’était la première fois qu’une patiente lui demandait de regarder. Pour moi il n’y avait rien de plus naturel: Si je ne sens aucune douleur, pourquoi devrais- je avoir des problèmes. Bon, d’accord, il y a un peu de sang mais rien de grave. La curiosité est bien plus forte que ce petit inconvénient.

Du moins, moi, je suis faite comme ça. Vous pensez que je suis bizarre?
6 thoughts on “Dal dentista

  1. Beh anche a me piace andare dal dentista o almeno non mi terrorizza e anche io sono molto curiosa però in certi casi preferisco lasciare che certe cose mi restino ignote ^_^

  2. MAMAM La curiosité est un vilain défaut,dit-on,mais pas pour toi.Tout t’intéresse et c’est très bien. Ca va bien? Et que devient la main de Marcello?Bisous!

  3. ehi, sei bretone! che bello!e di dove precisamente? ad agosto ho fatto un giro della bretagna in macchina e sono rimasto affascinato da quella terra (e da quell’Oceano!). posso “linkarti”?
    rispondimi, se vuoi, sul mio blog (grazie)
    A’  bien tot, j’espère…

  4. @Etellenie: In Francia c’era una trasmissione dove facevano vedere degli interventi chirurgici, mi piaceva tanto.
    @Maman: Tout est OK, mon ex-dent et le poignet de Marcello.
    @Albatros900: Ma certo che puoi! Benvenuto 🙂

Rispondi

