Come raggiungerci

cartina
Il problema non è come raggiungere il Palamalaguti di Casalecchio ma riuscire ad andar via di lì!
Un odissea:  Siamo andati su con la macchina di un amico di Mr Pop. All’andata guidava lui, nessun problema. A metà concerto (Ben Harper), mi ha detto che potevo tornare a casa con la Punto e che lui sarebbe tornato col camper con Jek.

Esco dal palazzetto, mi dirigo verso la macchina, infilo la chiave nella serratura ma non si apre. Mi ero scordata che Mr Pop l’aveva  spostata. Ma dico io, proprio una macchina dello stesso colore doveva parcheggiare proprio li e mandarmi in confusione? Finalmente trovo quella giusta.

Questa macchina ha l’impianto GPL e proprio mentre mi accingo a partire, noto che  la spietta rossa dell’aggeggio del gas è accesa. Telefono a MrPop per avere notizie e mi dice che aveva "messo" l’alimentazione su benzina, nel frattempo mi si scarica il cellulare e la comunicazione s’interrompe a metà di una frase. Non trattandosi della nostra macchina, il mio carica batteria da auto è rimasto a casa, potevo pensarci ma facciamo finta di niente. Porca miseria! Va bene, parto lo stesso ma le indicazioni stradali sono poche e enigmatiche. Mi spediscono nella direzione opposta da dove mi ricordavo di essere arrivata quindi decido di andare a memoria e ovviamente mi perdo. Dieci minuti su strade sconosciute mi riportano, indovinate dove? Al palazzetto. Argh! Vabbene, seguirò le indicazioni, ma Firenze non compare. Seguirò Milano perchè mi ricordo che c’è un bivio ma non so come mi ritrovo prima sulla tangenziale ma nel senso contrario perchè ho sbagliato l’uscita. Esco alla prossima, cerco disperatamente una rotatoria per tornare indietro, con un’angoscia crescente (comincio a vedere indicazioni strane tipo Verona, Modena che non c’entrano niente). Dopo un quarto d’ora rientro finalmente sulla carreggiata giusta. Ci ho messo una buona mezz’ora a ritrovare la strada di casa. Mi fermo a Roncobilaccio per mangiare un boccone e cerco di riaccendere il telefono sul quale trovo un messaggio preoccupato di Mr Pop. Rispondo al messaggio più in fretta che posso nella speranza che non mi si spenga di nuovo "batteria scarica". Poi mi dico che sarà meglio precisare se no Marcello si preoccupa davvero pensando che sono ferma in autostrada! Mando un altro SMS in fretta e furia "batteria cell. scarica!" Il resto del viaggio trascorre senza intoppi e arrivo a casa alle 2:00.

L’ho sempre detto che non mi piace guidare le macchine altrui, specialmente di notte! La prossima volta pretenderò anche un corso sugli impianti GPL cosi non mi troverò impreparata oppure chiederemo al benefattore che ci presta un veicolo di dotarlo preventivamente di navigatore satellitare.

Ormai non posso più farne a meno!



Il n’y a pas de problème pour arriver au Palais des Sports Palamalaguti de Bologne mais pour en repartir, c’est une autre paire de manches!
Une odyssée: On est montés à Bologne avec la voiture que nous a prêtée un ami de Mr Pop. À l’aller c’est lui qui conduisait donc aucun problème. À mi-concert (Ben Harper) il m’a dit que je pouvais rentrer à la maison avec la Punto et que lui serait revenu avec Jek sur le camping car.

Je sors du Palais des Sports, je me dirige vers la voiture, j’enfile la clef dans la serrure mais la portière ne s’ouvre pas. J’avais oublié que Mr Pop l’avait déplacée. C’est pas permis qu’une voiture de la même couleur prenne notre place et me confonde les idées! Je l’ai finalement retrouvée.

Il faut préciser que cette voiture a un système GPL et au moment de mettre en route, je m’aperçois que le témoin du gaz est allumé. J’appelle Mr Pop au portable qui m’explique qu’il avait sélectionné l’alimentation à essence mais au beau milieu de la phrase, la batterie de mon téléphone me lâche. Vu que ce n’est pas notre voiture, mon chargeur de voyage est bien sûr resté à la maison, j’aurais du y penser mais tant pis. Zut! OK, je pars quand même mais les panneaux sont rares et sybillins. Ils m’expédient dans la direction opposée à celle dont je me souvenais, alors je décide de me fier à ma mémoire et comme vous en doutez, je me perds. Je vague dans des rues inconnues pendant une dizaine de minutes et je me retrouve, devinez où? Au Palais des Sports. Grrr! OK, je suis les indications mais aucun signe de Florence. Je vais suivre la direction de Milan car je me souviens qu’à moment donné on bifurque mais malheureusement, j’ignore pourquoi, je me retrouve tout d’abord sur la rocade mais dans le sens contraire parce que j’ai loupé la sortie. Je sors à la suivante, je cherche désespérement un rond point pour revenir sur mes pas avec un sentiment d’angoisse qui ne fait que d’augmenter car je commence à voir de drôles d’indications, genre Verone et Modène qui n’ont rien à voir avec ce que je cherche. Un quart d’heure plus tard je remonte enfin sur le juste voie. J’ai mis environ une demi heure à trouver mon chemin. Je m’arrête à Roncobilaccio pour casser une petite croûte et je tempte le coup de rallumer le portable, juste le temps de trouver un message préoccupé de Mr Pop, de lui répondre le plus rapidement possible avant que la pile ne rende définitevement l’âme, par un "batterie à plat". Mais j’ai préféré corriger rapidement le tir avec un autre SMS "batterie du portable à plat", pou éviter que Marcello ne s’en fasse trop et qu’il ne s’imagine que je suis bloquée sur l’autoroute. Le reste du voyage s’est bien passé et je suis arrivée à deux heures du matin.

Si je ne fais que répéter que je n’aime pas conduire d’autres voitures que la mienne, et en plus la nuit, il y a bien une raison! La prochaine fois, j’exigerai de faire un cours accéléré sur les voitures à GPL ou alors, autre solution, je demanderai au bienfaiteur qui nous prête un véhicule de le doter au préalable d’un navigateur GPS.

Je ne peux désormais plus m’en passer!

10 thoughts on “Come raggiungerci

  1. Il navigatore satellitare, mai più senza. Da quando ho preso l’auto nuova, che lo ha di dotazione, viaggiare è un’altra cosa🙂

    Curiosità: ma GPL si dice uguale anche in francese?

  2. @Lorella: Avròla riprova della mia inettitudine domani: ci torno per la partita di Basket.
    @Ancatdubh: E lo so ma la nostra macchina è ferma in officina e devo fare senza il navigatore😦
    Ho controllato per sicurezza: GPL anche in francese (gaz pétrole liquéfié)

  3. Se puo’ consolarti anche io tendo a perdermi sulle tangenziali di Bologna!
    E anche io per andare all’IKEA (che sta li’ dal Palamalaguti, come avrai visto) e per tornare almeno un paio di volte ho sbagliato strada! E dir che siamo pure confinanti di provincia!
    Un bacio e a presto!
    Lorella

  4. Ma davvero? Anche io sarà per lavoro a Casalecchio stasera e domani… Se mi dai gli orari e i posti forse ci si può conoscere di persona: mi piacerebbe, sai?

  5. Potevi pure accendere la radio sui 103.3 così non avresti sentito che ripetere: “Coda fra Roncobilaccio e Barberino” o “Coda fra Piandelvoglio e Roncobilaccio!”…😉

  6. @Fully: hai posta
    @MarcoGE: Invece non c’era nessuna coda …stranamente. Odio 103.3 con quello squillo che ti fa prendere un colpo ogni volta che c’è OndaVerde. Meglio RTL 102.5!

Lascia un commento

