L’ora solare

ora solare
Pessimismo e fastidio. Stanotte è tornata l’ora solare. Quella che ti regala un’ora supplementare di sonno ma che ti ruba anche un bel po’ di luce a fine giornata. Non mi piace per niente. Dicono che è un ottimo sistema di risparmio energetico ma a me, francamente non mi sembra che cambi molto, tanto dovremo accendere le luci un’ora prima il pomeriggio! Sembra che i primissimi "ideatori" di questa pratica del cambio di orario fossero Benjamin Franklin al quale sarebbe venuto quest’idea in una prova eseguita nel 1784, poi un costruttore inglese William Willet, avrebbe difeso questa proposta nel 1907. Non avevano proprio altro da fare questi due? Vorrei poter andare in letargo e svegliarmi a primavera, giusto in tempo per passare all’ora legale.



Péssimisme et mauvaise humeur. Cette nuit l’heure d’hiver a fait son retour. Celle qui te fait cadeau d’une heure de sommeil supplémentaire mais qui te vole une heure de lumière en fin de journée. Je la déteste. Il paraît que c’est un bon système pour faire des économies en éclairage mais je n’ai pas l’impression que cela change grand-chose s’il faut allumer une heure plus tôt en soirée! Il semble que les tout premiers "penseurs" de cette pratique de changement d’heure, auraient été Benjamin Franklin qui en aurait effleuré l’idée dans un essai en 1784, puis, un constructeur britannique William Willet, aurait défendu cette proposition en 1907. Ils n’avaient rien de mieux à faire ces deux là? Je voudrais pouvoir hiberner et me réveiller au printemps, juste à temps pour le passage à l’heure légale.

Annunci

10 thoughts on “L’ora solare

  1. Ce qui compte,c’est de vivre avec le soleil.Nous sommes comme toi:nous ne voyons aucun avantage à ce changement d’horaire.Courage et bon moral!!!

  2. Veramente Cris dovremmo rinagraziare quei due perché grazie a loro siamo vissuti finora con l’ora legale e abbiamo goduto di un po’più di luce!!!

  3. Da oggi inizia il periodo nero dell’anno, compatibile con la morte della natura… Non so come si possa mare un periodo simile.
    Vedo, con mio dispiacere, che continua a regnare un regime di “ignoranza” sui termini legale, solare e estiva…
    A nulla sono valse le lezioni passate… 😦

  4. @utente anonimo: On devrait avoir beau temps jusqu’à Mercredi
    @Ancathdubh: Chiedo venia ero assente quando l’hanno spiegata.
    @Etellenie: Già ho toppato 😦
    @MarcoGE: Certo che me li ricordo, la citazione era voluta. 🙂

  5. “Pessimismo e fastidio”… mi vengono in mente i Cavalli Marci (su tutti il compianto Claudio “Rufus” Nocera) quando andavano su per i viali di villa Gruber o al Righi con uno scatolone sulle spalle… Ti ricordi?

  6. Non ce l’ho con te, Cris…
    I giornalisti, in primis, continuano imperterriti a confondere i termini, quando una breve lettura dei libri delle scuole elementari risolverebbe il problema una volta per tutte…

  7. Ieri sera quando ha iniziato a fare buio e ho realizzato che mancava ancora un’ora prima di andare a casa, mi è venuto quasi da piangere!! E’ stata una giornata lunghissima….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...