La mangiatoia

PettirossoDa ieri la temperatura sta calando, specialmente di notte. Certo non siamo in Val d’Aosta ma i pettirossi hanno cominciato a farsi vedere. Uno si è addirittura avvicinato alla porta finestra, sembrava cercasse di sbirciare dentro casa. Così, cogliendo al volo il promemoria che forse l’uccellino mi voleva lasciare, ho tirato fuori la mangiatoia e l’ho piazzata nella siepe. Ancora nessuno è venuto a beccare ma sono  certa che non tarderanno a scoprire la mensa.



Depuis hier la température est en train de baisser, spécialement la nuit. Bien sûr on n’est pas en Val d’Aoste mais les rouge-gorges ont commencé à se faire remarquer. Il y en a un qui s’est même approché de la porte-fenêtre et qui semblait jeter un coup d’oeil à l’intérieur. J’ai donc pris à la volée le pense-bête que le zoziau voulait peut être me rappeler,  j’ai sorti la mangeoire du placard, et je l’ai placée dans la haie. Personne n’est encore venu becqueter mais je suis sûre qu’ils ne tarderont pas à découvrir la cantine.

7 thoughts on “La mangiatoia

  1. Lo scorso anno avevo comprato le pallotte di cibo per gli uccellini, le avevo appese ai rami più alti e comodi dell’acero in cortile, ma non ho mai visto un solo uccellino avvicinarsi e mangiare 😦
    Ora sono diventate tutte brutte e nere…
    Chissà se la presenza del gatto della vicina può spaventarli.
    Qui, nonostante il freddo, non ho ancora visto i pettirossi.

  2. Bravo de penser à sortir la mangeoire mais il faut la garnir de graines et de margarine .Ici les mésanges sont très gourmandes, mais nous les admirons de près.

  3. Tanto per capirsi: ieri i gabbianoni livornesi hanno annafiato il mio lucernario..sei proprio fortunata di aver a che fare con graziosi pettirossi! baci Ceci

  4. io per ora mi limito a lasciare le briciole di pane sul muretto che delimita il giardino. l’anno scorso ho comprato una casetta ad hoc ma non so dove attaccarla.. se aspetto che gli alberi in giardino crescano, diventeremo vecchie sia io, sia la casetta dentro al cellophane :))
    deb

  5. Adoro i pettirossi!!! Così picciolini, tutti vispi e saltellanti…però se gli metto una mangiatoia in giardino, son sicura che ci trovo incastrato il cane!

Rispondi

