Tesoro nascosto

EuroSono una collezionista nata. Da bambina, ho cominciato con i francobolli, poi mi sono dedicata alle cartoline di tramonti, ai campioncini di profumo, ai pins e ai biglietti di concerti. Ho mollato più o meno tutto. L’unica collezione che ho portato avanti negli anni è quella delle monete.

Con l’avvento dell’euro questo mio interesse ha preso nuovo vigore e ho messo da parte tutte le monete straniere che mi passavano tra le mani. Visto che prendo in considerazione i vari anni e le monete commemorative, capirete facilmente che la quantità di materiale aumenta in modo vertiginoso. Basti pensare che le monete tedesche sono state coniate dalle zecche di Berlino (identificata dalla lettera A), Monaco (lettera D), Stuttgart (lettera F), Karlsruhe (lettera G) e Hamburg (lettera J). Poi c’è la Grecia che ha 4 serie: quella normale, e quelle dalla lettera E, F oppure S nascosta in una delle stelle. Inoltre, ho messo da parte anche una bella quantità di doppioni da poter eventualmente scambiare.

Ieri ho deciso di mettere un po’ d’ordine in questo tesoro nascosto, che io ho sempre definito "il gruzzoletto per i giorni di merda". Via i doppioni, i tripliconi e anche i quadruploni che fino ad oggi non mi sono serviti. Passato tutto nella mitica macchinetta trita-soldi comprata su EBay. Risultato: € 316,19 che mi serviranno a pagare almeno tre bollette!



Depuis toujours j’ai l’âme de la collectionneuse. Quand j’etais petite, j’ai commencé avec les timbres en passant par les cartes postales de couchers de soleil, les échantillons de parfum, les pins et les billets de concerts. J’ai tout abbandonné, plus ou moins. La seule collection que j’ai continuée au fil des ans c’est celle des pièces de monnaie.

Quand l’euro est arrivé mon interêt pour la numismatique a pris du poil de la bête et j’ai commencé à mettre de côté toutes les pièces étrangères qui me passaient entre les mains. Étant donné que je prends en considératione les différentes années et les pièces commémoratives, vous comprenez que le matériel augmente de façon vertigineuse. Vous savez que les pièces allemandes sont battues par 5 hotels des monnaies différentes? Berlin (identifiée par la lettre A), Munich (lettre D), Stuttgart (lettre F), Karlsruhe (lettre G) et Hamburg (lettre J). Sans parler de la Grêce qui a 4 séries, la normale plus celles qui sont identifiées par la lettre E, F ou S que l’on peut trouver à l’intérieur d’une des étoiles. En plus, je dois dire que j’ai mis de côté une certaine quantité de doubles à utiliser en cas d’éventuels échanges.

Hier j’ai décidé de mettre un peu d’ordre dans ce trésor caché que j’ai toujours défini comme "ma tirelire pour les jours de merde". J’ai éliminé les doubles, triples et même quadruples qui jusqu’à maintenant ne m’avaient été d’aucune utilité. J’ai passé ce tas de pièces à la "moulinette à sous", le super appareil pour compter et trier les pièces que j’ai achetée sur EBay. Le résultat? € 316,19 qui me serviront à payer au moins trois factures de l’EDF ou du téléphone!

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come da Blutriskell . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

4 thoughts on “Tesoro nascosto

  1. Ciao!Senti un po’, ti interessano per caso monete fior di conio da 1, 2 e 5 centesimi di Euro della Repubblica di San Marino?Se sì, fammi sapere (sul mio blog trovi pure la mail)!
    Ciao e a presto!

  2. Io avevo tentato di collezionare tutte le monete pre-euro… ho quasi le serie complete di tutte le 5-10-20-50-100-200-500-1000 lire…
    Poi ho tenuto da parte tutte le banconote da 1000 lire fino a 100.000 lire 🙂

Rispondi

