Una rondine non fa primavera…

***L’articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale***

RondiniSe è vero che una rondine non fa primavera, allora ……. 7  fanno parecchio estate!!! La coppia di rondini (Hirundo rustica)che ha scelto quest’angolo per costruire il suo nido ha ben 5 becchi da sfamare. Ecco perché non c’è una zanzara da queste parti!

Aggiornamenti:

  • Venerdi 04, nel pomeriggio un pulcino è caduto dal nido. Con l’aiuto di una vicina, l’abbiamo rimesso nel nido nonostante i fratelli cercassero di impedircelo. E’ indiscutibilmente il più piccolo della nidiata e ci è sembrato in punto di morte. Era pieno di pidocchi. Forse i suoi fratelli, più forti di lui, l’hanno buttato fuori dal nido alla maniera del cuculo? Le leggi della selezione naturale sono implacabili e so benissimo che il tasso di mortalità è altissimo ma abbiamo cercato lo stesso di aiutarlo. Non so se il nostro intervento influirà molto sulla sua sopravvivenza ma stamattina, erano ancora 5 i becchi che si spalancavano sul bordo del nido. Anche se gli abbiamo solo dato un’altra possibilità, è già qualcosa.
  • Sabato 05: La vicina ha ritrovato lo stesso pulcino per terra, e se l’è portato a casa. L’ha ripulito di tutti gli insetti che gli stavano addosso e l’ha nutrito con macinato e omogeneizzato.
  • Lunedì 07: Nel pomeriggio, il piccolo ospite della vicina non ce l’ha fatta.
  • Mercoledì 09: un altro pulcino è stato ritrovato fuori dal nido, è formato. Sembrava che facesse le prove di volo. Ogni 3×2 lo rimettiamo dentro il nido. Sembra proprio che il nido sia diventato troppo piccolo per 4 pulcini che stanno ingrassando a vista d’occhio.
  • Giovedi 10: Ecco una foto (clicca per ingrandire) di oggi; il quarto pulcino è in fondo e non si vede.

Rondini 2

  • Venerdi 11: Ormai abbiamo lasciato lo scaleo accanto al nido e appena ce n’è bisogno infiliamo il pulcino nel nido. Oggi pomeriggio, 3 volte. Dovrebbe mancare poco alle prime prove di volo. Ho lettoche le uova non si schiudono tutte insieme. Significa che il primo nato è sempre quello più forte, quello che si nutre di più, mentre gli ultimi nati sono più deboli e crescono con più difficoltà.
  • Sabato 12: Ci siamo, i piccoli hanno lasciato il nido e si sono piazzati sullo stendino della vicina del secondo piano. C’è solo “Numero 4” che non riesce ancora a volare ed è rimasto tutto il giorno sul muretto ma gli adulti non l’hanno abbandonato e gli hanno portato da mangiare in continuazione.
  • Domenica 13: “Numero 4” è stato ritrovato morto dalle vicine. Durante il temporale tutte le rondini erano sparite, a parte due pulcini  che sono rimasti aggrappati al blocco persiana di un appartamento del primo piano. Non si sono mossi di lì fino al tramonto.
  • Lunedi 14: Oggi c’è un maestrale che porta via e di rondini, neanche l’ombra. Spero che abbiano trovato tutti un posto sicuro.
Annunci

9 thoughts on “Una rondine non fa primavera…

  1. Oh le rondinine…… 🙂
    Quando hai fatto questa foto mi sa che erano più affamate di quando le ho viste io….

    silvia

  2. Alle volte non si sa mai qual è la cosa migliore da fare… anche io sono intervenuto in faccende simili in passato e non so mai se ho fatto bene o male…

  3. io l’estate scorsa ho avuto i passerotti che avevano fatto il nido nel balcone! Tengono lontano qualsiasi insetto però poi quando ne abbiamo trovato uno morto sono rimasta molto shoccata!!!

  4. ciao cristina ,scusa volevo sapere in quanto tempo le rondini mettono le piume ,perchè io ne ho trovata una caduta dal nido(l'ho subito vista e soccorsa) e non so quanto ci vuole ,gli sono già venuti i pallini sulla pelle da dove dovrebbero crescere i peli.  A dire la verità non so neanche come insegnarle a stare fuori non dentro la gabbia per insegnarle a volare e tenerla vicino a me .AIUTAMI TI PREGO….CI TENGO MOLTISSIMO!TI RINGRAZIO IN ANTICIPO BY MARY

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...