“Red Skull è tornato!”

***L’articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale ***Red Skull

ei un fan di Johann Schmidt e dei fumetti della Marvel? Sei arrivato su questo blog perché cercavi qualcosa riguardo ai tuoi superoi preferiti? Allora ti devo chiedere scusa perché questo post ha poco a che fare con loro. Forse l’autore dei disegni sui “panettoni” di San Vincenzo si ispira proprio a lui ma non ne ho la certezza. A dire la verità non so nulla di Marvel, comics e cose del genere. Quindi, visitatore casuale, ritieniti libero di abbandonare la lettura di questo articolo. Spero solo di non averti fatto perdere troppo tempo😉

In realtà volevo farvi vedere come, con l’aiuto di qualche bomboletta spray e un po’ di fantasia, qualcuno ha abbellito gli orribili blocchi di cemento che hanno invaso San Vincenzo. Va bene delimitare la pista ciclabile o impedire il parcheggio selvaggio ma qui si esagera! Sono tanti, tantissimi, troppi. Forse è per protestare contro le scelte del comune che  questo writer ricopre il grigio del cemento con colori vivaci? Le sue prime “opere” sono comparse a inizio Dicembre e piano piano si stanno diffondendo in tutto il paese: A Rimigliano, in zona Conchiglia, vicino alla passerella della ferrovia. L’ultimo “personaggio” di Red Skull è apparso tra Domenica e Lunedì scorso, sotto la teleferica della Sales vicino al cimitero.

I pareri dei sanvincenzini sembrano favorevoli a questa velata protesta contro le discutibili politiche ambientali dell’attuale pubblica amministrazione.  Mi sembra che questa forma d’arte  contemporanea così colorata e spiritosa sia particolarmente azzeccata. A me piacciono molto e spero che Red Skull non freni la sua creatività, i panettoni da decorare sono (purtroppo) ancora tanti.

Voi cosa ne dite?

Aggiornamenti:

  • 19/03/13: dopo aver letto l’articolo del Tirreno che riportava la comparsa di due nuovi panettoni, sono andata a fotografare l’opera che ancora mi mancava. Si tratta del cordolo della pista ciclabile trasformato in serpente.
  • 21/03/13: Eccone spuntare uno nuovo sull’Aurelia! E’ di colore fuchsia e si  trova all’altezza della passerella in direzione sud.
  • 22/03/13:  In questi ultimi giorni sembra che Red Skull si sia scatenato: Ne ho visto un’altro in zona Acquaviva.
  • 15/09/13: Su segnalazione dello stesso autore che ho contattato sulla sua nuova pagina facebook, aggiungo altri 4 pezzi alla mia galleria fotografica: Uno è situato davanti all’ASL e mi era proprio sfuggito. Altri due, lontani dai miei soliti percorsi, stanno nella zona dei campi sportivi, mentre i due più recenti si trovano sul parcheggio sterrato di fronte allo stabilimento balneare La Perla. Red Skull mi ha detto che me ne mancano ancora molti. Sono gradite segnalazioni!🙂
  • 18/09/13: Toh! ne ho trovato un altro vicino al Mediterraneo.
  • 21/09/13: Su indicazioni dell’autore, aggiungo alla galleria quello di Viale Marconi. Ma come ho fatto a non vederlo fino ad adesso?
  • 23/09/13: Anche oggi, due nuove opere si aggiungono alla lista: Uno rosa shocking di Via Volta e un altro, con allegato un chiaro messaggio di protesta,situato all’ingresso N.4 di Rimigliano.
  • 01/10/13: Non si può non vedere questo, ci si picchia il muso quando si va in centro dal sottopassaggio della ferrovia. Proprio all’inizio della passeggiata del Marinaio.
  • 04/10/13: Bellino questo arancione qui, all’ingresso dell’area feste del PD! E quello verde in zona Acquaviva non mi dispiace affatto.
  • 14/10/13: Torno a casa dopo il weekend e cosa trovo lì vicino? Un nuovo disegno davanti all’ingresso dell’Ekom. Erano settimane che lo guardavo pensando “Questo è troppo bianco, quando vieni a dargli una botta di colore?”. E mentre cercavo un parcheggio in zona porto ho visto il nuovo panettone ciclopico rosso. Che bell’inizio di settimana!😉
  • 15/10/13: Da qualche giorno il parcheggio sterrato della Perla ospita un nuovo personaggio di Red Skull; adesso ce ne sono 3.
  • 26/10/13: Per localizzare il nuovo arrivato del distributore IP di Corso Italia ho dovuto chiedere l’aiuto dell’autore.
  • 03/11/13: Qualche giorno fa RS aveva pubblicato una nuova foto ma non ero ancora riuscita ad individuarlo. Ecco fatto! E’ in zona mercato.
  • 08/12/13: Un nuovo alieno verde è spuntato durante la notte scorsa, davanti al parcheggio dei campers.
  • 09/12/13: Se avessi dovuto trovare da sola il cosidetto “cementus monocolo” della zona Barcaccina, sarebbero senz’altro passati mesi perché d’inverno, passo molto raramente da quelle parti. Ammetto di essermi rivolta a Red Skull per un aiutino😉

One thought on ““Red Skull è tornato!”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...