Weekly Photo Challenge: Pattern

Cavolo romanesco

Da Wikipedia: “Pattern è un termine inglese che può essere tradotto, a seconda del contesto, con disegno, modello, schema, schema ricorrente e, in generale, può essere utilizzato per indicare una regolarità che si riscontra all’interno di un insieme di oggetti osservati”.

La sfida fotografica proposta da “The Daily Post” questa settimana, tratta proprio di questo argomento.

“Pattern. Patterns are everywhere. Patterns are sometimes intentional and sometimes accidental. They can be decorative or merely a result of repetition, and often patterns can be in the eye of the beholder to discover them.

L’ortaggio che ho fotografato qualche tempo fa rappresenta benissimo questo tema:

“Il broccolo romanesco assomiglia ad un cavolfiore, ma è verde chiaro, ha una forma piramidale e tante piccole rosette, disposte a spirale, che riproducono la forma principale e si ripetono con regolarità. Ogni rosetta è composta da numerose rosette più piccole, rendendo la forma del broccolo romanesco simile ad un frattale. Il numero di rosette che compongono il broccolo romanesco è un numero di Fibonacci. Il broccolo romanesco è ricco di antiossidanti, vitamina C, fibre e carotenoidi.” (Fonte: Wikipedia)