Scale musicali

E' proprio vero che l’animo umano non invecchia mai. Si rimane fanciulli per sempre, nonostante le ineluttabili trasformazioni del corpo. A dimostrazione di questo, vi propongo questo filmato che risale a qualche anno fa nel quale vedrete che, se si propone un metodo divertente per fare una cosa ritenuta noiosa o faticosa, il successo è assicurato.

“We believe that the easiest way to change people’s behaviour for the better is by making it fun to do. We call it The fun theory.”
“Noi crediamo che il modo migliore per cambiare il comportamento delle persone è facendole divertire. Noi la chiamamo The Fun Theory (la teoria del divertimento)

Per combattere la sedentarietà e dichiarare guerra ai chili di troppo e invogliare le persone a fare un po’ di movimento in più, incitandoli a non prendere le scale mobili, qualcuno ad Odenplan (una stazione della metropolitana di Stoccolma)  ha pensato bene di trasformare le scale in una specie di tastiera di pianoforte gigante, proprio come nella famosa scena del film con Tom Hanks “Big”.

Ha funzionato? Guardate il filmato e giudicate voi stessi! Bambini, adulti e anche persone anziane hanno scelto a larga maggioranza la salita più divertente. Pare che il 66% in più di persone ha preferito fare le scale piuttosto che prendere quelle mobili!

Ma non pensate che funzioni soltanto in Svezia! Il filmato seguente è stato girato a Milano nel febbraio 2010.  Il Comune ha realizzato la stessa installazione promossa dalla Volkswagen l’anno prima in Svezia, in Piazza Duomo accogliendo la proposta di Red Ronnie che aveva apprezzato il video su Youtube.

In questo caso un ragazzo melomane è addirittura riuscito a suonare “su larga scala” l’inno alla gioia di Beethoven! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...