La Faccia di Pietra

Facia di pietraSulla parete rocciosa  che costeggia la strada che da Baratti porta a Populonia, se aguzzate la vista, potrete individuare questa strana scultura. Ogni volta che vado lassù, non posso fare a meno di rivolgerle un’occhiata. Mi ha sempre incuriosita: Chissà quando è stata fatta? Chi è il suo autore?

Per cercare di soddisfare la mia curiosità ho lanciato un appello sulla pagina Facebook di un noto gruppo locale frequentato da tanti eminenti san vincenzini DOC. Chi meglio di loro poteva aiutarmi in questa ricerca? E’ stato interessante leggere i commenti dei partecipanti alla discussione. Chi diceva che l’opera risale almeno agli anni 60, chi non ne conosceva neanche l’esistenza. Ma il contributo decisivo a svelare il mistero è stato quello di Walter.

A quanto pare, il pittore e scultore fiorentino Elio Fiore conosciuto anche sotto lo pseudonimo di Pirzio trascorse alcuni anni proprio a Baratti, dove si dedicò alla sua arte.

Dall’inizio degli anni ’70 Pirzio diventa quasi pittore di moda: sono oltre cento i ritratti che in questo periodo escono dal suo Studio. Ma il ritratto su commissione lega la mano dell’artista come la catena il condannato, così si dedica alla ricerca di materiali primari tra i quali le scorie di ferro, trovato sulle spiagge dell’ amato Golfo di Baratti:

In effetti, in una fotografia trovata in rete, si indovina un 72 o 78 inciso sotto alla testa.

Qui trovate il sito ufficiale dell’artista, da dove ho estrapolato la citazione precedente. Qualche giorno fa ho mandato una mail all’amministratore del sito nella speranza di ricevere una conferma ufficiale della paternità dell’opera. Non appena avrò notizie a riguardo aggiungerò un commento al mio articolo. Se si guarda questa foto di sua scultura della serie “uomini di sempre” risulta molto difficile negare che  assomigli incredibilmente a quella che ho rinominato “La Faccia di Pietra di Baratti”.

Per i geocachers o semplicemente per i curiosi che vogliono andare a  colpo sicuro, basterà inserire queste coordinate geografiche nel  navigatore GPS:

N 42.9855304    E 10.4947381

One thought on “La Faccia di Pietra

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...